Guida Subacquea  

Underwater Guide



  

ABILITAZIONI

Il conseguimento del brevetto consente di organizzare e condurre immersioni in gruppo, sotto la propria responsabilità e di assistere i subacquei ad acquisire progressivamente esperienza in immersioni impegnative, comunque entro i limiti dei rispettivi brevetti. Sotto la supervisione di un istruttore, può dare supporto di sicurezza in attività didattiche subacquee. L’abilitazione esclude comunque la partecipazione all’insegnamento se non è titolare di un brevetto della linea didattica. Il brevetto abilita ad accompagnare sommozzatori in possesso di una certificazione FIAS, o di altre Organizzazioni riconosciute, nei limiti delle certificazioni possedute.


REQUISITI

Età minima 18 anni compiuti
Tessera assicurativa FIAS
Certificato medico di idoneità
Brevetto ARA Estensione e i brevetti di specializzazione Biologia Marina, Decompressione, BLSD (regolarmente aggiornato), Salvamento Sub, Primo soccorso o brevetti equivalenti di altre Organizzazioni riconosciute.
Avere effettuato complessivamente almeno 80 immersioni certificate: almeno 30 immersioni, devono essere state fatte nei due anni precedenti il corso almeno 20 immersioni dopo la fine del corso ARA estensione (o equivalenti), almeno 30 immersioni in condizioni ambientali gravose (immersioni notturne, in condizioni di visibilità ridotte, immersioni in acqua fredda inferiore a 10 gradi, in corrente o con la profondità massima oltre i 30 m (per le immersioni che prevedono un addestramento specifico, è richiesto il possesso del relativo brevetto).


ESPERIENZE

10 lezioni di teoriche con un minimo di 10 ore
3 esercitazioni in acque libere


ESAMI

Teoria - Acque libere (valutazioni globali)


LIBRO DI TESTO

Guida Subacquea